Per esaudire le promesse sui nostri tour utilizziamo una barca a vela, tenuta maniacalmente in ottimo stato del cantiere francese Beneteau, capace di ... Per esaudire le promesse sui nostri tour utilizziamo una barca a vela, tenuta maniacalmente in ottimo stato del cantiere francese Beneteau, capace di ospitare fino a 12 persone, a bordo sono presenti non solo tutti i comfort ma anche divertenti giochi gonfiabili tra i quali un SUP (Stand Up Paddle), pinne maschere e boccagli per lo snorkeling, in più anche un’isola di quasi 4 metri quadri per allietare meglio la tua giornata.
CETACEA, questo il nome della barca, è un Beneteau First 42S7 di quasi 13 metri. È un progetto nato dalla collaborazione fra Beneteau, Bruce Farr e Philippe Starck, i quali hanno saputo dare all’imbarcazione una personalità decisa. Gli interni sono realizzati in legno di ciliegio mentre la cuscineria è in ecopelle bianca.
In caso di mancanza di vento si navigherà a motore ma questa barca recentemente ha subito una costosa e radicale modifica del vano motore con appositi pannelli spessi 38 millimetri multistrato che attenuano tantissimo i rumori dello stesso e le vibrazioni, tanto che è possibile conversare perfettamente a volume normale o ascoltare musica durante la navigazione a motore.
Il First 42S7 è esteticamente molto curato ed è un progetto finalizzato alla crociera veloce. Il pozzetto assicura un ottimo riparo e un buon comfort, oltre a offrire due ampissimi gavoni (in totale ce ne sono quattro a disposizione). Il grande specchio di poppa apribile è ben congeniato e consente di realizzare una pratica plancetta passerella a filo d’acqua senza penalizzare l’estetica della barca. L’albero del First 42S7 non richiede particolari regolazioni durante la navigazione, la costruzione è di tipo tradizionale e punta soprattutto sulla solidità, sulla comodità oltre che sulle prestazioni.
Gli interni abbinano sapientemente ricercatezza e la razionalità tipica del cantiere francese, con finiture di buon livello in essenza di Ciliegio e una sapiente scelta dei colori, l’altezza in cabina è notevole, la cabina armatoriale si sviluppa a prua e dispone di cuccetta matrimoniale, divano a due posti e un armadio a tutta altezza con il bagno privato e due cabine matrimoniali identiche a poppa oltre al grande salone centrale capace di ospitare sedute circa 10-12 persone.
L’eccezzionale aerazione è assicurata da ben 14 oblò apribili (record di categoria) e un tambucio centrale. L’impiantistica è accurata e facilmente ispezionabile, sorprende inoltre, come per gli oblò, la capacità dei serbatoi dell’acqua con oltre 600 litri di acqua dolce totali.
A vela il First 42S7 si dimostra sensibile al timone, facile da condurre e agile anche grazie ad un bulbo in piombo di 2,30 mt che garantisce un ineguagliabile raddrizzamento. In poche parole è un’imbarcazione a vela in grado di dare buone soddisfazioni sia ai crocieristi puri sia a quelli che all’occorrenza guardano alle prestazioni.